Attenzione: nel momento dell'elaborazione del vostro ordine alcuni articoli potrebbero risultare esauriti. In tal caso procederemo con il rimborso totale o parziale.
Facciamo presente che pur spedendo tempestivamente le consegne possono subire ritardi non imputabili al nostro operato.
Avviso: tutti gli ordini effettuati nella settimana natalizia verranno spediti lunedì 28 dicembre a causa dei corrieri che hanno bloccato i ritiri fino a tale data. Ci scusiamo per il disagio.
Indigo polvere 100% puro - Isha Cosmetics
L’indigo polvere è un’erba tintoria ricavata dall’essiccazione e frantumazione delle foglie dell’ Indigofera Tinctoria, diffusa soprattutto in India. Si tratta di una pianta il cui potere tintorio è noto sin dall’antichità.
L’indigo, chiamato anche hennè nero, scurisce i capelli, tingendoli di varie tonalità di castano, fino al nero vero e proprio cui dona sfumature blu. Garantisce la copertura dei capelli bianchi o grigi.
Formato: 100g
La finissima polvere di Indigo capelli ISHA® 100% puro proviene dal sud dell’India, rinomata per la qualità superiore delle sue erbe. Conferisce un colore variabile dal castano al nero con riflessi blu scuro e ha un’ottima coprenza anche su capelli bianchi, trattati o decolorati.
Oltre a colorare, questa erba tintoria ha diverse proprietà per la cura dei capelli:
• dona lucentezza • dona volume • è disciplinante • antiforfora • regola la produzione del sebo
Da usarsi singolarmente su capelli scuri e con un primo passaggio di hennè ISHA® su capelli bianchi o naturalmente chiari. Donerà corpo e lucentezza alla vostra chioma. La tonalità finale dipenderà dalla base di partenza e dalla tipologia di capello, dalla sua porosità.
Per questo si consiglia di provare Indigo polvere su una piccola ciocca per valutarne il risultato prima della stesura completa del colore. Consultare la Tabella colori qui sotto.
Come usare hennè ed erbe tintorie
E’ un’operazione che richieste di padroneggiare le caratteristiche delle singole erbe e richiede un po’ di esperienza e di pazienza, nonchè voglia di sperimentare. Le erbe tintorie non presentano rischi per la nostra salute e non sono aggressive.
Tingono delicatamente e nel contempo svolgono una funzione curativa sui capelli, rendendoli più forti, voluminosi, morbidi e lucidi.
Le tinte sintetiche alterano la struttura del capello, poiché ne sollevano le squame al fine di consentire la penetrazione del pigmento colorante.
Le erbe tintorie invece colorano tono su tono, non penetrano all’interno del fusto capillare, ma stratificano su di esso, ispessendolo e rafforzandolo.
Da tenere anche in considerazione che la gamma di tonalità che si possono ottenere con le tinte naturali è più ristretta rispetto alle tinte chimiche, ma si ottiene sempre un colore originale, vivo, luminoso e ricco di sfumature.
Fai una prova
Ogni capello è diverso e reagisce in maniera differente all’applicazione delle tinte naturali. Il colore finale che si ottiene deriva dalla combinazione di diversi fattori: il colore di partenza, la presenza di capelli bianchi, la porosità del capello.
Per questo come primo passo è fondamentale provare sempre henné ed erbe tintorie prima su una ciocca.
Preparazione ed applicazione
Le miscele vegetali vanno bagnate con acqua calda tra i 50° e i 70 °C a seconda della nuance prescelta, creando un composto liscio ed omogeneo.
Nel caso si voglia ottenere un’efficace schermatura di chiome con forte presenza di capelli bianchi, è necessaria una pre-colorazione fatta con Hennè puro o colorazioni più chiare alla tonalità finale desiderata.
Tale procedimento viene definito doppio passaggio e va eseguito applicando le colorazioni subito, una dopo l’altra. Attenersi al tal proposito alle indicazioni riportate sulla tabella colori sopra.
La quantità di polvere da usare è in funzione della lunghezza dei capelli e della loro porosità.
Le dosi indicative sono:
- 50 g per capelli corti
- 100 g per capelli di media lunghezza (fino alle spalle)
- 150/200g per capelli più lunghi.
Di seguito, è spiegato passo passo come applicare le erbe tintorie e l’hennè. Per evitare di sporcarsi stendere sul viso, nella zona delle tempie e della nuca (in prossimità dell’attaccatura dei capelli) uno strato di crema idratante o di olio che eviteranno la colorazione della cute.
Per le mani si consiglia di utilizzare un paio di guanti.
1) Lavare i capelli preventivamente con uno shampoo naturale e privo di siliconi o agenti filmanti del capello, per evitare barriere, che possano ostacolare la resa della tinta. Tamponarli con un asciugamano lasciandoli appena umidi.
2) Versare il contenuto di polvere all’interno di una ciotola in legno o plastica. Evitare l’utilizzo di oggetti in metallo. Versare gradualmente acqua calda in rapporto di 1 a 3 (una parte di polvere e tre di acqua), mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso, liscio ed omogeneo, della consistenza di uno yogurt. Aggiustare eventualmente di acqua se necessario. L’impasto non deve essere troppo liquido, altrimenti colerà giù dalla testa, ma neanche troppo secco.
3) Applicare immediatamente il composto con un pennello, partendo dalle radici fino alle punte. È buona norma applicare la tinta gradualmente, formando piccole ciocche fino a completamento della chioma, per una stesura corretta ed uniforme.
4) Avvolgere i capelli con una cuffia ed un asciugamano per mantenere il calore e migliorare il rilascio naturale dei pigmenti.
5) Lasciare in posa da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 2 ore in funzione dell’intensità di colore desiderata. Sperimentare e trovare la giusta combinazione è simbolo dell’unicità della Natura e dei suoi preziosi frutti.
6) Lavare delicatamente con sola acqua tiepida o applicare, in alternativa, un balsamo per sigillare le squame del capello. Evitare per almeno 2/3 giorni qualsiasi lavaggio per consentire ai pigmenti di fissarsi al capello in maniera ottimale. Asciugare i capelli, evitando prodotti di styling.
- Marca
- Isha Cosmetics
- Biologico
- No
- Tipo
- Henné
- Citta
- Vigonza
- Azienda
- Isha srl
- Via
- Viale dell'artigianato 8
- CAP
- 35010
- Provincia
- PD
- Stato
- IT